Trofeo Puglia di marcia, la 2^ prova

07 Marzo 2023

Ottima organizzazione dell'Abacus Villa Baldassarri

La 2^ prova del 27° “Trofeo Puglia di marcia” è andata in scena in località Villa Baldassarri, nel leccese, nel pomeriggio di domenica 5 marzo. La manifestazione egregiamente organizzata dalla Abacus Villa Baldassarri con il patrocinio del Comune di Guagnano  e la regia di Giovanni Dell’Atti coadiuvato da Sergio Perchia, ha registrato la partecipazione di 123 atleti e si è disputata sul percorso in falsopiano nella centralissima via Dante.

LE GARE. Start alle 15.30 con i 29 esordienti tra gli 8 ed i 10 anni a movimentare la Piazza Aldo Moro cuore della comunità. A seguire la prova della categoria ragazze dove hanno preso subito il largo Marisol Cuscito (Fiamma Olimpia Palo) e Alessandra Quero (Don Milani Mottola), giunte 1^ e 2^ al traguardo con Maria Cecilia Pontrandolfo (Atletica Giovanile Acquaviva) sul 3° gradino del podio.

La gara ragazzi è stata appannaggio di Gianpaolo Colapinto (Atletica Giovanile Acquaviva) seguito da Daniele Di Palo (Olimpia Club Molfett)a e Antonio Ramunno (Fiamma Olimpia Paolo).

Le gare dei cadetti, seppur orfane di Vanni Mallardi ed Alessia Perona impegnati nel Meeting Indoor “Ai confini delle Marche” hanno avuto interessanti contenuti tecnici. Nella prova femminile si è formato subito un terzetto che ha staccato le avversarie, composto da Stefania Avitto, Sara Ruscigno e Marisol Nettis giunte al traguardo nello stesso ordine. Tra i cadetti 1° al traguardo Davide Rizzo (APS Due Mondi), 2° Adriano Caferra e 3° Cristiano Debenedictis entrambi in forze alla Atletica Giovanile Acquaviva.

Separate le partenze degli Assoluti, per prime a partire le donne, dove a primeggiare è stata la junior siciliana Damiana Lagona (San Pietro Clarenza), seguita dalla compagna di squadra Giorgia Agata Bruno (Promesse), terza ma prima delle allieve la pugliese Luisa Chirico (Amatori Atletica Acquaviva). Tra gli uomini gara spettacolare, condotta a ritmi elevati, tra Pietro Pio Notaristefano e Giuseppe Di Sabato entrambi della Amatori ATL Acquaviva, che hanno fatto il vuoto dietro ma nelle ultime battute Notaristefano staccava Di Sabato e vinceva l’ultima delle gare in programma, con il siciliano Salvatore Manera (San Pietro Clarenza) sul terzo gradino del podio.

SOCIETA’. La classifica di combinata giovanile femminile è stata vinta dalla Atletica Giovanile Acquaviva mentre quella giovanile maschile è andata alla Due Mondi. Infine, entrambe le classifiche assolute maschile e femminile sono state aggiudicate alla Amatori Atletica Acquaviva.

Tommaso Caravella & Roberto Longo



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate